Cartella stampa

Cartella stampa

0 Condivisioni

Che cos’è la cartella stampa?

La cartella stampa è un contenitore digitale o – per i più old fashioned – cartaceo in cui un’azienda, un ente o un’associazione inserisce tutte le informazioni e i contenuti utili a blogger e giornalisti. Può essere uno strumento di comunicazione molto efficace, se ben costruita.

A seconda delle esigenze, la cartella potrà contenere comunicati stampa, immagini, video, link di approfondimento. Un’azienda può sfruttare il potenziale della cartella stampa per raccontare la propria storia: è dunque bene inserire anche informazioni sull’azienda, sui progetti ecc.

Le cartelle stampa sono molto utilizzate per gli eventi. In questo caso, oltre al comunicato stampa, è bene, per es., dare informazioni su relatori, ospiti e, perché no, sponsor.

I contenuti devono essere organizzati in maniera coerente: ciascuno deve essere parte della storia che si vuole raccontare. Una buona cartella stampa mette il giornalista nella condizione di trovare immediatamente l’informazione che cerca e di non dover rimaneggiare eccessivamente i testi.

A chi serve una cartella stampa?

La cartella stampa è uno strumento versatile che può essere utile per enti e associazioni, ma anche per la aziende private che desiderino veicolare la propria immagine attraverso i media o i blog.

Come costruire una buona cartella stampa?

  1. Prepara un database di contatti al quale desideri inviarla, con nome e cognome e testata;
  2. Salvalo;
  3. Contattami;
  4. Riceverai la cartella stampa della tua azienda, pronta ad essere inviata!